CURRICULUM DEL GIO

L’Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, Parità e Pari Opportunità nasce con l’obiettivo di contribuire ad una maggiore diffusione e comunicazione delle iniziative intraprese nei diversi contesti universitari e istituzionali sugli studi e alle ricerche sulle problematiche di genere, su parità e pari opportunità, collaborando con ogni iniziativa, anche intrapresa nel mondo associativo, tesa alla sensibilizzazione sulle pari opportunità, specie fra le nuove generazioni con le quali ha un rapporto privilegiato collegato alla sua funzione formativa.

ATTIVITÀ RICORRENTI

Corso di Perfezionamento: Differenze di Genere, Sostenibilità, Pari Opportunità, nuovi modelli di Cittadinanza;

Newsletter: Ideazione e realizzazione da parte del Consiglio Scientifico di una Newsletter quindicinale con notizie spunti di riflessione su eventi legati al mondo delle donne a livello nazionale (webmaster Mariella Nocenzi, componente del Consiglio Scientifico e Denise de Marco)

Presidenza del Consiglio: dal marzo 2015 Laura Moschini, socia fondatrice del GIO partecipa al gruppo di esperti/e nominato dal Presidente del Consiglio in attuazione della Convenzione di Istanbul sul Linguaggio di genere come strumento di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Presidenza del Consiglio: da aprile 2017 Laura Moschini, socia fondatrice del GIO partecipa al Comitato Scientifico del Progetto CREATIVE per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nelle scuole di ogni ordine e grado.

MIUR: dal 27 ottobre 2017 il GIO fa parte dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi e della violenza contro le donne,istituito dalla DG studente, Integrazione, Partecipazione.

HEFORSHE: Il GIO ha partecipato alla redazione del Rapporto

ATTIVITÀ ORGANIZZATE NEGLI ANNI

ATTIVITÀ NEL 2009

5 novembre 2009, Campidoglio: Presentazione dell’Osservatorio, Francesca Brezzi, Presidente.

Durante l’incontro si è tenuta una Lectio di Elena Paciotti sul tema “Pari opportunità e diritti umani”. L’incontro è terminato con una tavola rotonda coordinata da Ritanna Armeni a cui hanno partecipato Isabella Rauti, Alessandra Tibaldi Cecilia D’Elia, Lavinia Mennuni, Monica Cirinnà

20 novembre 2009, collabora con La Società Italiana delle Storiche per l’organizza l’incontro dal titolo: “Corpi nella storia. Politica dei corpi”.

Presiedono: Maria Rosaria Stabili e Maria Chiara Giorgi. Salutano: Francesca Cantù, Francesca Brezzi, Stefano Andretta, Giulia Ottaviano. Intervengono: Gabriella Bonacchi “Il corpo femminile.

Al cuore della politica”, Stefano Ciccone (Università Tor Vergata, Maschile plurale) “L’esperienza del corpo maschile tra potere e libertà”, Caterina Botti “Etica e maternità”, Alessia Muroni (Studiosa e storica dell’arte, Società Italiana delle Storiche) “Forme dell’intenzione: donne, corpo, violenza e politica”.

26 novembre 2009, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Economia: II

incontro dal titolo: “Che genere di sviluppo? L’economia italiana al femminile”. Sono intervenuti: Elisabetta Strickland, membro del Consiglio Scientifico del “Gender Interuniversity Observatory”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Gustavo Piga  Economista, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

I temi trattati sono stati: “Gender economics vs. feminist economics”, Annalisa Rosselli, economista, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; “Carriere politiche e opportunità al femminile”, Stefano Gagliarducci, economista, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; “Donne e denari: imprenditoria femminile e accesso al credito”, Francesca Lotti, economista, Banca d’Italia; “Salari e mobilità: le donne sono penalizzate quando cambiano lavoro?”, Daniela Vuri, economista, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; “Diagnosi e terapie”, Fiorella Kostoris, economista, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

3 dicembre 2009, Organizzazione e partecipazione Convegno Donne e pensioni, Sapienza Università

di Roma, Facoltà di Scienze Statistiche

10 dicembre 2009, in collaborazione con Comitato Pari Opportunità – Roma Tre, organizza un dibattito con gli studenti dal titolo “Genere?… Di che si tratta? E perché parlarne all’Università?” Introduce: Francesca Brezzi, Presidente dell’Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere

  1. Questioni di genere nel passaggio dalle scuole all’università”, Aureliana Di Rollo, Liceo ginnasio Ugo Foscolo, Albano (RM) e Università di Melbourne “Il sessismo linguistico come sintomo di un più diffuso atteggiamento discriminatorio e sessista nella società italiana”, Stefano Ciccone, Università Tor Vergata “Cose da donne? Uno sguardo maschile sui saperi e sui rapporti tra i sessi”, Laura Moschini, Università Roma Tre, “Il caso Diversity Management: politiche di genere come risposta all’attuale crisi socio-politico-economica?
ATTIVITÀ NEL 2010

Marzo 2010, Adesione Campagna promossa dall’UDI “Immagini amiche” contro l’uso del corpo e dell’identità femminile in modo non corretto nei messaggi mediali

22 marzo 2010, Organizzazione e conduzione dell’incontro L’Università incontra le candidate alle Elezioni Regionali 28/29 marzo 2010, Roma, Facoltà di Scienze della formazione Università Roma Tre, Sala Volpi

Aprile 2010, Adesione al Comitato Promotore per il Cinquantenario della promulgazione della Legge che ha aperto le carriere pubbliche alle donne

Aprile 2010, Adesione al Comitato Promotore per il Trentennale della stesura della Convention for the Elimination of Discriminations Against Women (CEDAW)

12 aprile 2010, Organizzazione Seminario di studio La presenza femminile nella società italiana ed europea, a partire dal libro di Marisa Ferrari Occhionero e Mariella Nocenzi “Equilibri di genere in Europa”, Istituto Luigi Sturzo

12 maggio 2010Colloquia dell’Osservatorio, “Superfici di seta: forme e idee”, con Isabeau Birindelli, Sala Capizucchi, Roma

27-28 maggio 2010, Organizzazione Convegno Genere e cittadinanza fra le due rive del Mediterraneo, Università Roma Tre, Centro di studi Italo Francese, Sala Capizucchi

14 ottobre 2010: Seminario Dal “privato” al “pubblico”: una tappa verso l’inclusione in occasione delle celebrazioni nazionali del cinquantenario della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 1960 che apriva le carriere pubbliche alle donne, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Statistiche, Roma

22-23 ottobre 2010: Convegno internazionale Donne e Polis: Charlotte Perkins Gilman oggi, Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Roma

3-4 novembre 2010: Conferenza Internazionale I giovani e le sfide del futuro, in collaborazione con il Ministero della Gioventù, Sapienza Università di Roma, Aula Magna, Roma

8 novembre 2010: Convegno Choisir in Italia. La scelta delle migliori leggi per le donne in Europa, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Statistiche, Roma

25 novembre 2010: Seminario The food price crisis, gender and poverty: lessons learned, in collaborazione con la FAO, Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia, Roma.

4 dicembre 2010: Giornata inaugurale del Laboratorio 2010/2011 “Annarita Simeone – Sguardi sulle Differenze”, messa in scena della pieces Libere, regia di Francesca Comencini, Sapienza Università di Roma.

ATTIVITÀ NEL 2011

16 marzo 2011: Convegno, La mimosa e il gelsomino. Le donne e il web nelle piazze del mondo araboAula Magna del Rettorato, Università Roma Tre

14 giugno 2011: Seminario PRESENTA TE STESSO! Lavoro: ri-cerca, creatività, innovazione, in collaborazione con RomaINspot, Università di Roma Tre.

10 ottobre 2011: Convegno Internazionale Donne, diplomazia e conflitti, seconda edizione di Diplomacy – Festival della Diplomazia, in collaborazione con l’Istituto Studi Politici S. Pio V e la Fondazione Konrad Adenauer.

12 ottobre 2011: Incontri con le compositrici: Irene Kepler e Franziska Fleischanderl per l’iniziativa “WIMUST – Women in Music Uniting Strategies for Talent” ovvero Donne in Musica che uniscono strategie per promuovere il talento della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica presso l’Auditorium dell’Università di Roma Tor Vergata.

25 ottobre 2011: Seminario sul tema Donne e condizione politica in Italia e in Germania, per il ciclo di seminari su Condizione femminile: un confronto fra Italia e Germania, in collaborazione con l’Istituto Studi Politici S. Pio V e la Fondazione Konrad Adenauer, Università di Roma Tre.

14 novembre 2011: Convegno sul tema Memoria e storie delle donne nella ricostruzione dell’Italia dedicato all’apporto delle donne alla costruzione dell’Italia in occasione dei 150 anni dalla sua Unità che si celebrano quest’anno. A moderare i lavori la senatrice Vittoria Franco, autrice di saggi dedicati alla condizione delle donne in Italia.

  1. : Ciclo di incontri sulla Condizione femminile in Italia e in Germania rispetto alla presenza in politica, al multiculturalismo e al mercato del lavoro, presso le Università Sapienza Università di Roma, Roma tre e la Casa Internazionale delle Donne di Roma.

30 novembre 2011: Incontri con le compositrici: Mihaela Stanculescu Vosganian e Ana Chifu per l’iniziativa “WIMUST – Women in Music Uniting Strategies for Talent” ovvero Donne in Musica che uniscono strategie per promuovere il talento della Fondazione Adkins Chiti: Donne in

Musica presso l’Auditorium dell’Università di Roma Tor Vergata.

15 dicembre 2011: Convegno Il rapporto fra Etica, Scienza e Tecnologia. Ricerca in ottica di genere, in collaborazione con Unione Europea e Fondo Sociale Europeo, Università di Roma Tre, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Lazio, Provincia di Roma, presso Università di Roma Tre.

ATTIVITÀ NEL 2012

26 gennaio 2012: Secondo appuntamento con Presenta te stesso – Crisi e creatività organizzato da Roma InSpot, presso Università di Roma Tre.

1 marzo 2012: Partecipazione alla Campagna Toponomastica al Femminile nelle città d’Italia promossa da Maria Pia Ercolini

15 marzo 2012: Convegno su Giano Bifronte, ovvero la prismaticità delle donne, in occasione della Manifestazione promossa dal Parlamento europeo “L’Europa per le donne”, presso il Parlamento Europeo – Rappresentanza in Italia, Roma.

26 marzo 2012: Convegno su Multiculturalismo e democrazia, con Istituto San Pio V e Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma, presso Dipartimento di Scienze Statistiche – Aula 34.

17 aprile 2012: Proiezione del film The Lady, del regista Luc Besson a cura dell’Associazione “Corrente Rosa” e della Camera dei Deputati presso la Camera dei Deputati – Palazzo dei Gruppi Parlamentari.

25 giugno 2012: Conferenza sulle tematiche di genere presso il Corso di laurea in Pubbliche relazioni della Dayton University, USA, Roma.

18 luglio 2012: Concerto Evento “Incontro con donne straordinarie: Maria Gaetana Agnesi”, Provincia di Roma, Palazzo Valentini, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale.

10 settembre 2012: Scuola di Management del Gender Mainstreaming@Gender. 1° Seminario di approfondimento e formazione per i Dirigenti Scolastici regionali: Gender Mainstreaming nella

6 ottobre 2012: I° Convegno di Toponomastica Femminile. Roma, Casa Internazionale delle Donne, Sala Carla Lonzi.

5 novembre 2012: Convegno Le donne della Sapienza; Sapienza università di Roma, Sala Odeion, in collaborazione con il Nucleo di Valutazione della Sapienza Università di Roma.

7 dicembre 2012: Convegno Per abitare diversamente il mondo. Essere donne oggi, Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma Tre Campagna di sensibilizzazione “Io no alla violenza contro le donne” con foto di significativi personaggi pubblici Francesco Totti, Nicola Zingaretti, Rettore, evento, promosso con il Municipio Roma Centro Storico e l’Associazione Telefono Rosa

2012: European Institute for Gender Equality (EIGE), Progetto di ricerca Collection of methods, tools and good practices in the field of domestic violence (as described by area D of Beijing Platform for Action), in collaborazione con l’Istituto di ricerca sociale (IRS)

ATTIVITÀ NEL 2013

19-21 febbraio 2013: Che genere di programmi? Percorsi e canoni per una scuola che

  1. Convegno su sguardi di genere e didattica per docenti delle scuole di ogni ordine

e grado, Sapienza Università di Roma.

14 marzo 2013: Incontro con una donna straordinaria. Ersilia Caetani Lovatelli. Prima donna Accademica di

  1. Lincei. Accademia Nazionale dei Lincei

27 marzo 2013: Oltre la violenza le persone. Incontro di riflessione e dibattito sulla tutela dei diritti fondamentali di donne e minori, con presentazione del reading teatrale Ferite a morte di Serena Dandini, Sapienza università d Roma, Aula Magna.

16 maggio 2013: Ferite a morte, rappresentazione teatrale di e con Serena Dandini interpretato dalla popolazione studentesca e dei tecnici dell’Università di Roma Tre.

31 maggio 2013Democrazia paritaria nel governo aziendale, convegno organizzato in collaborazione con Distretto Centro della Fidapa – BPW Italy presso Sapienza Università di Roma, Museo dell’Arte Classica.

3 luglio 2013Gender and Science: the persistent patterns, colloquio con Neelam Kumar (National Institute of Science, Technology and Development Studies of New Dehli), presso Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia.

23 Ottobre 2013: Scuola di Management del Gender Mainstreaming – Mainstreaming di genere nel management di università ed enti pubblici di ricerca. Seminario rivolto ai Direttori Generali e ai responsabili delle aree risorse umane di università ed enti pubblici di ricerca (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR)

febbraio-giugno 2013: Ministero per lo Sviluppo Economico, Corso di formazione per i membri del Comitato Unico di Garanzia Pari opportunità e Politiche di genere

ATTIVITÀ NEL 2014

18 febbraio 2014: L’EIGE – EUROPEAN INSTITUTE for GENDER EQUALITY e la crisi attuale. Prospettive, proposte, opportunità di stage e collaborazione. All’evento coordinato da Francesca Brezzi al quale ha partecipato Virginija Langbakk, Direttrice EIGE,

Laura Moschini ha presentato La situazione italiana e alcune buone pratiche. Università Roma Tre, AULA MAGNA del RETTORATO Via Ostiense 161

26 maggio 2014, Giornata conclusiva e Premiazione del Concorso nazionale “Sulle vie della parità”, Aula magna Del Rettorato, Università Roma TRE. IL GIO ha partecipato in qualità di patrocinante al concorso per le scuole proposto da Toponomastica femminile, attraverso la valutazione dei lavori pervenuti, l’organizzazione della manifestazione conclusiva e la premiazione

1 dicembre 2014 Giornata di studio sul tema Donne e professioni Nuovi orizzonti e nuove opportunità Sapienza Università di Roma Aula I Dip. di Scienze Statistiche

ATTIVITÀ NEL 2015

Marzo 2015- dicembre 2015 Antigone: l’Amore oltre la Legge
Numerosi eventi sul tema diritti legge, emarginazione della donna, che si sono svolti alla presenza degli studenti(circa 400) di numerosi istituti scolastici romani e provinciali (Liceo scientifico Bibliopoint Amaldi, Liceo scientifico Bibliopoint Croce, Liceo scientifico F. Keplero , Liceo classico Maria Ausiliatrice, Liceo classico Anco Marzio, Liceo classico Francesco Vivona, Istituto Cine TV Roberto Rossellini, Istituto Tecnico industriale Alessandro Volta, Liceo Virgilio) , e in 6 biblioteche della periferia di Roma (Renato Nicolini (Corviale) Gianni Rodari (Tor Sapienza) Borghesiana (Elsa Morante Franco Basaglia)

Febbraio-maggio 2015: Seminari sulla violenza contro le donne e il bullismo presso alcuni istituti scolastici romani (I.C. Laparelli, Liceo Classico I. Kant di Roma) a cura di docenti esperti della Sapienza Università di Roma

29 maggio 2015, Giornata conclusiva e Premiazione del Concorso nazionale “Sulle vie della parità”, Aula magna Del Rettorato, Università Roma TRE. Il GIO ha partecipato in qualità di patrocinante al concorso per le scuole proposto da Toponomastica femminile, attraverso la valutazione dei lavori pervenuti, l’organizzazione della manifestazione conclusiva e la premiazione.

26-27-28 settembre 2015: Conferenza Mondiale delle donne: Pechino vent’anni dopoLa Carta delle donne del mondo, Laura Moschini,Ossevatorio interuniversitario studi di genere, ha partecipato con un intervento su “A beau ideal:Gender mainstreaming e story telling”, L’evento organizzato dagli Stati Generali delle donne è stato patrocinato dalla Regione Lombardia nell’ambito delle attività della call Feeding the Future, EXPO 2015.

Ottobre-novembre 2015 Sapori, saperi, alimenti e gusti: le donne nell’Expo. Sapori e saperi Tavola rotonda a partire dal libro Sapori e Saperi di Serena Dinelli e Paola Leonardi, interventi delle autrici; Cibo come fatto sociale con Marisa Ferrari Occhionero. intervento di Sabrina Lembo (imprenditrice e scrittrice, Fidapa) presiede Francesca Brezzi

1 ottobre ore 17 In vino veritas: Intervento di Elisabetta Strickland (matematica e sommellier) Storia delle etichette con Laura Moschini. interventi di Letizia Saturni, (Fidapa) e Francesca Petrini presiedono Saverio De Luca, giornalista Rosalba Poce

14 ottobre ore 17 A pranzo nel mondo Dibattito su un particolare modo di guardare il mondo a partire dal libro Cucina eclettica, ricette dell’800 in America latina, con Camilla Cattarulla, a tavola con Frida Kahlo Donata Marrazzo, giornalista del sole 24 ore, Mariella Nocenzi (Sapienza ) cibo come fattore di intercultura. Presiede Presidente Fidapa

ATTIVITÀ NEL 2016

4 febbraio 2016: Che fare? Contro la violenza sulle donne dal silenzio alle parole, dalle parole ai fatti
Idee e proposte su modi e strategie per mettere un punto alla violenza contro le donne, contro la loro dignità e libertà e contro l’uso dei loro corpi. Università di Roma Tre – Roma, Piazza della Repubblica 10, 10,00-14,00 incontro organizzato da: GIO Osservatorio Interuniversitario studi di genere in collaborazione con il CUG-Comitato Unico di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico e gli Stati Generali delle donne con l’adesione della Consigliera nazionale di Parità e del Vice Presidente della Regione Lazio

8 marzo Incontro a Tor Vergata: CUG a confronto :criticità e prospettive

14 marzo 2016 Lezione sul tema” Donne e Tecnologia” al Liceo N. Machiavelli in Roma, di Elisabetta Strickland alla presenza di tutte le ultime classi del liceo, circa cento studenti, incontro organizzato dalla Rete per la Parità.

31 marzo 2016 Lezione sul tema “Donne e Tecnologia”, Liceo Scientifico Lucrezio Caro in Roma, alla presenza di tutte le classi di quinto liceo della scuola, circa 100 studenti, incontro organizzato dalla Rete per la Parità

31 marzo 2016: nell’ambito del CONGRESSO MONDIALE DELLE DONNE LATINOAMERICANE, Sala Pirelli, Regione Lombardia

(31 marzo-1 aprile 2016) Francesca Brezzi, Presidente di GIO e Laura Moschini, componente del Consiglio scientifico hanno ricevuto un riconoscimento della loro attività nell’ambito del Premio ” Donne che ce l’hanno fatta”. La conferenza e il premio hanno avuto il patrocinio della Commissione

26 aprile 2016 Premiazione del terzo concorso nazionale “Sulle vie della parità”, Aula  Magna della Facoltà di Lettere, Università Roma TRE. All’iniziativa hanno partecipato più di 500 studentesse/i provenienti da ogni parte d’Italia. Il GIO, in qualità di patrocinante, ha partecipato alla fase di organizzazione del progetto, alla valutazione dei lavori presentati, all’organizzazione della giornata conclusiva del progetto e alla premiazione.

24 maggio Forum PA 2016 – Panel su Innovazione e cultura di genere nell’organizzazione universitaria Centro Congressi dell’EUR – Roma Coordinamento e relazione di GIO Sapienza (Mariella Nocenzi)

29 maggio 2016 GIO con l’associazione Toponomastica femminile e FINISM è tra gli Sulle vie della parità, patrocinato dalla Presidenza della repubblica alla presenza della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, che si tiene presso l’Università RomaTre

20 giugno 2016 Il GIO partecipa alla costituzione del Protocollo Donne e media nel Lazio, promosso dalla Regione Lazio, dal Corecom Lazio, dall’AGCOM per promuovere una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile nell’ambito dell’informazione e della comunicazione della Regione Lazio.

21 giugno 2016, il GIO in collaborazione con l’associazione Corrente rosa, nell’ambito delle attività del Laboratorio di Etica sociale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma TRE, tenuto da Laura Moschini, ha organizzato un incontro sul tema: Donne del Mediterraneo e immigrazione. 

29 agosto 2016: scuola estiva della Cooperativa Be Free: Francesca Brezzi e Laura Moschini partecipano alla scuola “D’amore e d’ombra – buone, perfide, libere, aguzzine, simboliche transgender, surrogate, ottime, pessime MADRI” con un intervento su: Tra mito e realtà: una visione politica della maternità

22 settembre 2016 Roma – GIO organizza con Toponomastica femminile e FINISM il seminario di studio formativo/informativo per docenti di scuola superiore sulla cultura delle pari opportunità “Tracciare la rotta. Percorsi di parità” (docenti Francesca Brezzi e Laura Moschini

22 settembre 2016 Il voto delle donne: a settant’anni dal suffragio universale Sapienza Università di Roma – Aula degli Organi Collegiali Relazione sul tema “Il lungo cammino delle donne prima e dopo il suffragio” (Mariella Nocenzi)

Settembre – novembre 2016 GIUBILEO AL FEMMINILE Vita e luoghi di culto di sante vissute a Roma, visite guidate

21 ottobre Napoli GIO e SIS-Social Innovation Society nell’ambito del protocollo siglato il GIO partecipa come partner all’iniziativa SIA round, (Social Innovation Around), che si è tenuto a Napoli, presso la Mostra D’Oltremare, organizzata con il patrocinio della Commissione Europea e del Comune di Napoli. La partecipazione del GIO, nella persona di Laura Moschini, titolare del Laboratorio di Etica Sociale, ha assicurato che l’ottica di genere e il gender mainstreaming, siano stati presenti trasversalmente nei tavoli di lavoro.

11-13 novembre 2016 Partecipazione su invito al Convegno FRISM, (Federazione Italiana Insegnanti) Napoli, intitolato “Cambi di Rotte” con relazione sul tema “Donne e tecnologia”. erano presenti circa duecento tra studentesse e insegnanti di varie scuole napoletane e dell’Università Federico II di Napoli.

14-24 novembre Stato Maggiore della Difesa, III Corso per Gender advisor, Francesca Brezzi e Laura Moschini hanno partecipato al III anno del corso di formazione per Gender

25 Novembre 2016 Partecipazione si invito al Convegno Nazionale FILDIS (Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori), Senato della Repubblica, dal titolo Educazione alla Bellezza, con relazione dal titolo La bellezza della simmetria nell’Algebra, nella natura e nell’arte”. Erano presenti insegnanti e studentesse di vari licei 1 dicembre (in collaborazione con l’istituto Don Sturzo) Convegno LE MADRI DELLA REPUBBLICA con la partecipazione di Marisa RODANO, Aldo CAZZULLO, Monica PARRELLA, Lucia VALENTE, Roberta Yasmine CATALANO e Beatrice COLETTI, Flavia PICCOLI NARDELLI, Elisabetta STRICKLAND

10 dicembre 2016 I diritti delle donne in Europa Roma Gioventù federalista europea (Marisa Ferrari Occhionero)

Nel 2016 GIO ha partecipato al III anno di attività del progetto europeo TEMPUS RUMI Réseau des Universités Marocaines pour l’Enseignement Inclusif, (www.rumi-project.org)nel quale di occupa dell’inclusione sociale dal punto di vista di genere (referente Laura Moschini)

ATTIVITÀ NEL 2017

31 marzo 2017 Donne e Religioni, Tavola rotonda con la partecipazione di Irene Kajon (La Sapienza Università di Roma), Deborah Scolart (Università di Roma Tor Vergata) Letizia Tomassone (Pastora Valdese Firenze), Francesca Brezzi (Università Roma Tre), Maria Teresa Russo, Università Roma Tre

8-13 maggio 2017 New Delhi, Laura Moschini partecipa per il GIO con la delegazione italiana al Congresso mondiale organizzato dal WEF Women Economic Forum dove ha ricevuto il “WEF Award Women of the Decade in Community Leadership & Social Change“;

23 maggio 2017Etty Hillesum Tavola rotonda, con la partecipazione di Maria Teresa Pansera, Anna Aluffi Pentini, Maria Gabriella Nocita, Francesca Brezzi, Maria Teresa Russo Università RomaTre

12 giugno 2017Camera dei Deputati, Laura Moschini del GIO partecipa al primo corso di formazione su “Empowerment femminile e strumenti di autosviluppo” con la relazione introduttiva “Il cammino delle donne tra storia, norme e attualità”.

ATTIVITÀ NEL 2018

6 Marzo 2018: Seminario “Aspettando l’8 Marzo… Riflessioni sul ruolo della donna nella società di oggi”, presso l’auditorium “Ennio Morricone” Macroarea di Lettere e Filosofia, Università Tor Vergata,Giornata Internazionale della Donna. A partire dal libro “Orgoglio e Pregiudizi” della giornalista RAI Tiziana Ferrario, presente all’incontro. Patrocinio del CONI e della Regione Lazio.

26 aprile-1 maggio 2018: WEF-Women Economic Forum, New Delhi, Laura Moschini partecipa per il GIO con la delegazione italiana al Congresso mondiale organizzato dal WEF Women Economic Forum, presentando due relazioni: “Improving Gender Equality in a STEM Environment” e “Creating an inspired, sustainable and integrated global ecosystem to foster entrepeneurship and personal growth”.

25 Maggio 2018: Convegno “Disforia di Genere: identità dell’anima”, è stato organizzato in collaborazione con il CUG, presso l’aula Convegni della Macroarea di Ingegneria della Università Tor Vergata, al fine di sensibilizzare gli studenti universitari e della scuola secondaria.

5 giugno 2018: Convegno/workshop: “WEF-Women Economic Forum 2018. Dai trend ai progetti: sostenibilità, imprenditorialità, innovazione e crescita personale” Biblioteca Casanatense, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile dell’ASviS, in collaborazione col MiBACT, MISE, Città metropolitana di Roma, DiCultHer Art and Humanities school, e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, relazione di Laura Moschini: Da STEM a digital STHEAM per un Ecosistema sociale ed ambientale sostenibile.

8 ottobre 2018: Presentazione alle Università italiane del GEAR Tool (Gender Equality in Academia and Research) dell’EIGE European Institute for Gender Equality, e della traduzione italiana del Gender Equality Glossary and Thesaurus che sarà adottato dai Governi degli Stati Membri della UE per l’attuazione della Gender Equality, validata da Laura Moschini (GIO), esperta esterna nazionale dell’EIGE, Roma, Centro Culturale francese, Sala Capizucchi, Università Roma Tre.

25 Novembre 2018: Convegno: “La tratta di esseri umani nelle migrazioni: le nuove forme di schiavitù”, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con il CUG. Interventi: Trisha Thoma, giornalista della Associated Press, Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna ONG, Oria Gargano, Presidente della Cooperativa Sociale “Be Free”, Sandra Sarti, Prefetto, Maria Grazia Giammarinaro, Magistrato e relatrice Speciale ONU, Università Tor Vergata.

7-10 dicembre 2018: Organizzazione e docenza Seminario di formazione per personale MIBAC su Smart working/lavoro agile. Prospettive, vantaggi e criticità, MIBAC Direzioni generale Formazione e Ricerca e Organizzazione-GIO, Roma, in collegamento con le sedi nazionali.

ATTIVITÀ NEL 2019

11-16 aprile 2019: WEF-Women Economic Forum, RAI University, New Delhi (India). Laura Moschini partecipa per il GIO con Relazioni su: The Impact of Art and Creative Thinking on Human Cognition, e The importance of gendered language to enhance Gender Mainstreaming. Good practices from the EIGE-European Institute for Gender Equality initiatives.

22 maggio 2019: ASviS Festival dello Sviluppo Sostenibile, Laura Moschini partecipa come relatrice e moderatrice alla giornata di studio: “La sostenibile LEGGEREzza. Educare alle competenze per la sostenibilità e il decent work”, Università Roma Tre.
28 maggio 2019: Presentazione in Conferenza stampa del Manifesto “Media Donne Sport, Idee guida per una diversa informazione”, GIULIA giornaliste, FNSI, Laura Moschini, GIO.

28 agosto 2019: Ambasciata Emirati Arabi Uniti a Roma, Lecture di S.A. Sheikha Shamma bint Sultan bin Khalifa Al Nahyan, Fondatrice del Women’s Empowerment and Equality Board e l’AD dell’Alliances for Global Sustainability sul “Ruolo dell’empowerment femminile nello sviluppo economico sostenibile. Intervento di Marisa Ferrari Occhionero.

14 Novembre 2019. Convegno: Donne, dai margini al centro: percorsi, prospettive, soluzioni
Sala Protomoteca, Campidoglio-Roma nell’ambito del Progetto UN.I.RE Università Italiane in Rete contro la violenza di genere. Festeggiati anche i 10 anni di attività di GIO.

ATTIVITÀ NEL 2020

Giugno 2020 – Progetto UN.I.RE – Università Italiane in Rete per la “Prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica”, ovvero per la conoscenza e l’applicazione dei principi della Convenzione del Consiglio d’Europa, detta Convenzione di Istanbul” (Durata del progetto: 15 dicembre 2018 – giugno 2020)

Luglio 2020Convenzione fra GIO e Gli Stati Generali delle Donne