MAINSTREAMING DELL’INNOVAZIONE SOCIALE, IL WEBINAR DI DICULTHER

Segnaliamo l’undicesimo Webinar del ciclo Webinar a “rete”, avviato da DiCultHer ad inizio ottobre 2020 che proseguirà fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021). Appuntamento il giorno 8 gennaio 2021 dalle 16 alle 18 con Laura Moschini (GIO) e Luisa Marquardt per il webinar “Mainstreaming dell’innovazione sociale”. 

 I dettagli e il link per accedere al gruppo:

Il Webinar sarà condotto da Laura Moschini del GIO (Docente e ricercatrice presso l’Università “Roma Tre” in ambito etico sociale e studi e politiche di genere) e da Luisa Marquardt (Docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università “Roma Tre” ) e verterà su tematiche come innovazione sociale, etica e Cittadinanza, sostenibilità, gender mainstreaming, educazione permanente, formazione ed auto apprendimento, nuove professioni unendo innovazione sociale e titolarità culturale.

Laura Moschini (già intervenuta nel Webinar # 3 per presentare la SFIDA 6 di #HackCultura2021 e nel Webinar # 9 sul tema “Storytelling e ottica di genere”) è Docente e Coordinatrice del Modulo “Mainstreaming dell’innovazione culturale e sociale ” del Master universitario DiCultHer-UniFortunato.

E’ previsto inoltre un dibattito finale cui potranno partecipare coloro che si proporranno nell’ambito del Gruppo di discussione denominato “DiCultHer – Convenzione di Faro“, creato per mantenere aperto un confronto sulle tematiche connesse con l’attuazione dei principi della Convenzione di Faro e sulle relative iniziative e che ha circa 200 iscritti. Chi volesse prenotarsi e non ancora iscritto al Gruppo può chiederne l’accesso selezionare questo link

Nel corso del Webinar saranno infine forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

E’ possibile registrarsi per ricevere , come di consueto, in qualità di spettatori:

Convegni precedenti disponibili su Youtube

I Convegni svolti finora hanno avuto un grande successo e, nel caso non abbia potuto assistervi in diretta, la informiamo che è possibile visionarne la registrazione integrale nel Canale DiCultHer di YouTube .

Iniziative DiCultHer sulla Convenzione di Faro

Come precedente indicato oltre ad organizzare i Webinar settimanali, DiCultHer

  • ha creato un Gruppo di discussione denominato “DiCultHer – Convenzione di Faro” per mantenere aperto un confronto sulle tematiche connesse con l’attuazione dei principi della Convenzione di Faro e sulle relative iniziative.
  • sta allestendo sul sito web www.diculther.it una vetrina sulle varie iniziative che sono nate negli ultimi anni e che, auspicabilmente, nasceranno in futuro. sul tema della Convenzione di Faro
  • sta promuovendo la costituzione di Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Nel Gruppo di discussione (che attualmente ha circa 200 iscritti) è possibile partecipare attivamente per:

  • segnalare iniziative sul tema della Convenzione di Faro (anche al fine di permetterci di inserirle sul sito web www.diculther.it )
  • discutere sulle tematiche della Convenzione di Faro con particolare riferimento al ruolo del digitale per la Titolarità culturale
  • proporre spunti per individuare le modalità ottimali di partecipazione al Gruppo stesso per renderlo un efficace e utile campo di confronto
  • ricevere aggiornamenti in merito e contribuire alla creazione e alla definizione delle caratteristiche delle Associazioni territoriali 
Per accedere al Gruppo è possibile selezionare questo link